La Farmacia Fasciolo è orgogliosa della sua storia e della professionalità e capacità comunicativa delle persone che ci lavorano, ma a questo si aggiunge anche la fierezza per la qualità del servizio che offre.

La qualità è infatti garantita da una serie di controlli che, interessando vari ambiti, portano ad un’analisi complessiva e capillare della farmacia, della sua attività e dei suoi ambienti.

Il primo controllo effettuato riguarda la sicurezza, come stabilito dal D.Lgs. 81/2008. Si analizzano conformità e funzionalità dell’impianto elettrico, degli estintori, delle uscite di sicurezza, delle porte scorrevoli e dei condizionatori e si verifica che le bombole di ossigeno terapeutico presenti siano custodite nel modo corretto. La farmacia ha inoltre un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e  un responsabile di prevenzione e protezione, figure formate con appositi corsi.

Altri controlli sono quelli HACCP, volti a prevenire il rischio di contaminazione alimentare. Ogni giorno vengono controllate le temperature dei locali, del magazzino (mai superiore a 25°), dei frigoriferi e, nei mesi estivi, delle buste frigo che i fornitori portano con farmaci da frigorifero, per garantire una corretta conservazione. Ogni mese, invece, si controllano gli assortimenti di asciugamani di carta e sapone nei bagni, la separazione dei camici, la pulizia, l’eventuale presenza di insetti o muffa.

È sottoposto a controllo anche il laboratorio galenico di cui la farmacia è dotata: vengono seguite le Norma di Buona Preparazione della Farmacopea Italiana, si verifica ogni tre anni la taratura della bilancia elettronica, si utilizzano dispositivi di protezione individuale (guanti, occhiali protettivi, mascherina, cuffia per capelli) in presenza di sostanze rischiose.

Controlli aggiuntivi sono poi riservati ad altri ambiti. La farmacia, ad esempio, segue i dettami del D.lgs. 196/2003 in materia di protezione dei dati personali, che sono trattati in modo lecito e registrati e solo per scopi espliciti e legittimi, aggiornati e conservati a seconda delle necessità

La farmacia Fasciolo, inoltre, è sottoposta alla valutazione di rischio chimico per gli agenti chimici presenti, alla valutazione di stress da lavoro correlato e alle valutazioni di ASL e NAS.

Tutti i professionisti che lavorano presso la nostra farmacia si aggiornano annualmente secondo il programma nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM), per mantenere un ottimo livello di conoscenze teoriche e pratiche.

La Farmacia Fasciolo, insomma, è attrezzata e strutturata per offrirvi ambienti sicuri e personale preparato e tiene un monitoraggio costante a garanzia dei suoi clienti.