Qual è la corretta definizione di “benessere”? Con il termine benessere si indica, in linea di massima, uno stato di buona salute fisica senza il quale non ci si può sentire felici. Questo stato è più facilmente raggiunto quando l’organismo si trova in una condizione di equilibrio, che è detta omeostasi.

Stabilito che cosa possiamo intendere per benessere, che cosa possiamo fare o evitare per poterlo ottenere? Viene spontaneo pensare che sia innanzitutto necessario prestare attenzione alla propria alimentazione e a fare una costante attività fisica. In realtà, però, questo non basta, perché ci sono numerosi fattori, sia esterni sia interni, che possono influire sul nostro stato di equilibrio.

L’inquinamento, lo stress, l’utilizzo eccessivo del cellulare o degli apparecchi elettronici, le abitudini legate alla predilezione per la macchina rispetto ai mezzi pubblici o al rapporto che abbiamo con il riscaldamento e l’aria condizionata hanno un peso spesso trascurato sul nostro benessere.

Apoteca Natura, per questo, ha messo in essere un’interessante collaborazione con ISDE (International Society of Doctors for the Environment) con lo scopo di sensibilizzare le persone sul legame profondo che esiste tra il benessere psicofisico e l’ambiente circostante. ISDE si impegna da anni per diffondere le conoscenze scientifiche in questo ambito e Apoteca Natura ha deciso di promuovere l’accurato lavoro svolto.

Dal proficuo rapporto nato tra queste due realtà è derivato il “Questionario di educazione alla salute in relazione all’ambiente”, che consente a chi lo compila di avere una mappa chiarificatrice sui propri rischi ambientali. Il questionario si può compilare online, visualizzando la risposta in modo immediato a questionario terminato, oppure si può trovare nelle Farmacie Apoteca Natura, tra cui la nostra.

Chi vorrà rivolgersi a una farmacia per il questionario avrà il vantaggio di trovare un opuscolo informativo sui rischi ambientali che si corrono quotidianamente e dei farmacisti preparati su queste tematiche.

Se verrete a trovarci, saremo lieti di parlare con voi di questi interessanti argomenti e di rispondere a qualsiasi vostra domanda.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *