Dal reparto di Fitoterapia informazioni e consigli per mantenere il cuore sano.

Lavorando in Farmacia è facile notare come ci sia un’attenzione particolare nei confronti del colesterolo. Ci si preoccupa se è alto e si corre ai ripari con farmaci o integratori per abbassarlo, magari senza prima valutare il proprio stile di vita. L’ipercolesterolemia (colesterolo totale superiore a 200mh/dl) è un fattore di rischio importante perchè il colesterolo in eccesso tende a depositarsi nelle pareti dei vasi sanguigni formando delle vere e proprie placche che ostacolano il flusso del sangue provocando danni gravi come infarti o ictus. Ma è necessario prestare attenzione all’alimentazione perchè una dieta sana può ridurre il colesterolo anche del 10% e fare attività fisica almeno 2 volte alla settimana. Ridurre insaccati,carni rosse, formaggi, burro, uova aiuterà a ridurre il colesterolo così come assumere frutta e verdura, legumi, pesce e cereali integrali. Il riso rosso fermentato,ad esempio contiene il  Monascus Purpureus sostanza molto simile alla levostatina, il farmaco d’elezione per il trattamento dell’ipercolesterolemia. Il riso rosso fermentato è contenuto in numerosi preparati fitoterapici che aiutano ad abbassare il colesterolo.

Ma non è solo il colesterolo cosiddetto alto a rappresentare un fattore di rischio per il cuore. Anche il fumo, il diabete,l’ipertensione arteriosa,il sovrappeso e la sedentarietà. A parte il diabete che è spesso di origine genetica, tutti gli altri fattori sopra citati sono modificabili: rivedendo i nostri comportamenti possiamo ridurli o rimuoverli contribuendo così a prevenire le malattie cardiovascolari.

Spesso  accade che più fattori di rischio siano compresenti perchè dipendenti l’uno dall’altro: una cattiva alimentazione, ad esempio porta al sovrappeso, all’aumento del colestrolo e al diabete  e spesso all’ipertensione e questo non fa che aumentare esponenzialmente la probabilità di andare incontro a patologie importanti. Correggere il proprio stile di vita è fondamentale per la salute.  Smettete di fumare, mangiate in maniera corretta, fate movimento. Noi facciamo la nostra parte e siamo disponibili per consigliarvi al meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *